Compliance

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI

EAPRAL è un Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia (Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale - Sezione B - Aggiornato al 07/06/2024) Albo Regionale - Id operatore 160021 e in possesso della Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità per i suoi servizi di formazione secondo la norma Internazionale ISO 9001:2015. Certificazione BV
Dal 2010 l’ente si è dotato di un Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01 applicando un Codice Etico alla propria struttura. La strategia e la visione sui temi fondamentali della Qualità, Sicurezza e Ambiente sono chiaramente definiti dalla Direzione di EAPRAL nella Politica per la qualità .
Inoltre, EAPRAL fonda le sue attivita sui principi di professionalita, lealta e rispetto nei confronti di tutti gli stakeholder, interni ed esterni, come indicato nel Manuale del sistema di gestione per la qualità.
Da ultimo, nel 2024, EAPRAL ha predisposto un’apposita sezione in cui è a disposizione un apposito canale per segnalare eventuali comportamenti illegittimi relativamente all’ambito del Modello Organizzativo ex. D.Lgs. 231/01 ai sensi del D.Lgs. 24/2002 (c.d. Whistleblowing).

NOTE LEGALI  

                                                                                                      LEGISLAZIONE

 Legislazione Regione Lombardia:  documento  "Regione Lombardia Legislazione enti accreditati"

                                                                                                      MODELLO 231

EAPRAL  ha stabilito di adottare il modello organizzativo per la prevenzione dei reati ex D.Lgs 231/2001 per beneficiare dell’esimente prevista dal modello, per migliorare la governance limitando il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto e i relativi risvolti morali ed economici, oltre che per ottemperare ai nuovi requisiti per l’accreditamento degli enti di formazione professionale della Regione Lombardia di cui alla DGR 6696/2022 e D.d.u.o. 15225/2022.

■  Modello di Organizzazione Gestione e Controllo "Protocollo di Parte Generale" -   Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 19 Aprile 2023

■ Modello di Organizzazione Gestione e Controllo "Protocollo di Parte Speciale" -  Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 19 Aprile 2023 ( rev 3.0_25.09.2024)

■  Sistema Disciplinare e Sanzionatorio  -  Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 19 Aprile 2023

■  Codice Etico    -  Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 Giugno 2024


L'Organismo di Vigilanza della società è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: odv@confagricolturalombardia.it


                                                                                                    WHISTLEBLOWING

Il rispetto dei principi di responsabilità etica, sociale e amministrativa, nonché di tutela della sicurezza e dell’ambiente si riflettono, in EAPRAL, nella correttezza dei comportamenti e nei rapporti di fiducia con i propri interlocutori. A tal fine, e ai sensi del D.Lgs 24/2023 (cd. Whistleblowing), per consentire di individuare eventuali rischi e prevenire possibili danni all' ente e ai suoi dipendenti, partner ed enti di riferimento, è a disposizione in questa sezione un apposito canale per segnalare eventuali comportamenti illegittimi relativamente all’ambito del Modello Organizzativo ex. D.Lgs. 231/01.
Il canale di segnalazione interna prevede una figura di Gestore e modalità scritte o orali attraverso la piattaforma accessibile a  questo indirizzo web  da qualsiasi dispositivo.
Per maggiori dettagli sulle violazioni che possono essere segnalate tramite questo canale, sulle modalità di gestione del canale e delle segnalazioni si rimanda ai documenti allegati. Tutte le segnalazioni sono trattate con assoluta discrezione e riservatezza nel rispetto della normativa in materia. Questo canale non è disponibile per i reclami commerciali o per le contestazioni e le richieste di carattere personale o che attengono a rapporti individuali di lavoro.
 Procedura
■ Avvia procedura di Whistleblowing
 

                                                                                                DIRITTO D'AUTORE 

Tutti i contenuti (file, testo, grafica, oggetti, immagini, prodotti, programmi e ogni altra informazione) del sito sono protetti dalle normative sul diritto d'autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale. Ciascun contenuto scaricabile dal sito può essere protetto da brevetti e/o copyright concessi o registrati. Pertanto, l'utente deve verificare preventivamente tutte la condizioni del download con ciò sollevando ​EAPRAL da ogni responsabilità in merito. Nulla potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro o per trarne altro tornaconto. Tutti i diritti sono riservati.           

                                                                                           ACCESSO A SITI ESTERNI 

EAPRAL non controlla i siti collegati e quindi declina ogni responsabilità per i loro contenuti. Non essendo responsabile dei siti collegati, ​EAPRAL non offre alcuna assicurazione sulla qualità e sull'affidabilità dei loro contenuti, ritenendosi esplicitamente sollevata da qualsiasi responsabilità in merito. ​EAPRAL offre tali collegamenti al solo scopo di favorire l'utente che, pertanto, deve prendere visione e attenersi alle condizioni previste dai siti collegati.   

                                                                                      MODIFICA DELLE CONDIZIONI 

EAPRAL  si riserva il diritto di modificare le condizioni di utilizzo del sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. L'utente deve tempestivamente prendere visione delle modifiche eventualmente apportate e il fatto che continui ad utilizzare il sito costituisce accettazione inequivocabile di tali modifiche.   

                                                                                   ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ 

EAPRAL non potrà mai essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi tipo e a qualunque titolo riconducibili all'accesso al sito, o all'impossibilità di accedervi, ovvero all'impiego dei contenuti in esso riportati. ​EAPRAL   provvederà ad aggiornare il sito cercando di risolvere eventuali malfunzionamenti o problemi tecnici, ma non garantisce le funzionalità e l'affidabilità dei suoi contenuti o prodotti, nè che il servizio non venga interrotto o sia privo di problemi tecnici. Pertanto, l'utente accetta il sito con tutti i suoi contenuti nello stato in cui vi accede e manda indenne ​EAPRAL da ogni responsabilità (anche oggettiva derivante da errori nella trasmissione e nel trattamento dei dati) collegata alla sua utilizzazione. Qualora l'utente non sia soddisfatto, può unicamente sospendere l'utilizzo del sito.

                                                                                                              PRIVACY 

La privacy policy è stata redatta ai sensi del Reg. UE 679/2016 (GDPR).  Lo scopo è di fornire la massima trasparenza sulle informazioni che il sito raccoglie e come queste vengono usate in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il documento integrale è disponibile QUI

Mail Organo di Vigilanza: odv@confagricolturalombardia.it